LAMPADINE LED
FORMA, COLORE, POTENZA, LUMEN: LA NOSTRA AMPIA SCELTA DI LAMPADINE LED
Per le nostre lampadine led abbiamo scelto i migliori produttori di lampadine italiani, ossia i marchi AIRAM e REER (per cui siamo rivenditori autorizzati a Ivrea).
Per entrambi i marchi le nostre lampadine sono garantite per un anno! Tenendo lo scontrino, in caso di malfunzionamenti entro un anno dall’acquisto possiamo provvedere alla sostituzione gratuita della lampadina difettosa.
Nel nostro negozio puoi trovare lampadine led di forme e dimensioni particolari (es. a goccia, a sfera, a oliva) e grandezze diverse.
Oltre all’estetica, bisogna considerare soprattutto gli aspetti tecnici: pensiamo noi a darti il consiglio giusto per la tua scelta tra temperatura di colore, potenza, lumen, resa cromatica della nostra gamma di lampadine.
1
TEMPERATURA DI COLORE
Lampadine a luce calda o a luce fredda? Luce gialla o bianca?
È una questione di gusti, ma anche di estetica e di armonia con l’ambiente della casa. Ad esempio, nella stessa stanza sarebbe più opportuno scegliere tutte luci calde oppure tutte fredde.
La temperatura di colore è utilizzata per quantificare la tonalità di luce: si misura in gradi Kelvin (k) e generalmente in illuminotecnica si utilizzano temperature di colore che vanno dai 2.000k (pari al colore arancione o luce calda) a 5.700 (simile ad una luce quasi azzurra o luce fredda); il valore intermedio di 4.000k, definito luce bianca, è simile alla luce del sole.
Le lampadine tradizionali alogene emettevano luce a 2.700-3.000k.
2
LUMEN E WATT
Quanta potenza hanno le lampadine led?
Risparmio energetico, lumen, watt…ma quale lampadina led scegliere?
La quantità totale di luce emessa, o flusso luminoso, si misura in lumen (lm). Il numero di lumen emessi è il parametro fondamentale che permette al consumatore di scegliere una lampada in funzione del suo impiego.
LUMEN = quantità (o intensità) di luce emessa da una lampada
WATT = quantità di energia consumata dalla lampada
Mentre in passato si sceglieva la lampadina solo in base ai watt, oggi è molto più importate il lumen, perché grazie alla tecnologia led è possibile avere molta luce (lumen alto), ma con pochi watt, il che corrisponde a un risparmio di energia.
3
LAMPADINE LED DI QUALITA’
Come si individuano le lampadine di qualità? Che cos’è l’indice di resa cromatica?
La resa cromatica (CRI) è una misura molto importante per individuare le lampadine di qualità e indica quanto naturali appaiano i colori degli oggetti illuminati da una sorgente luminosa.
L’illuminazione del sole viene identificata con il valore massimo dell’indice pari a 100: più alta è la resa cromatica, maggiormente sembreranno naturali, reali e vivi i colori, perciò un’alta resa cromatica è da considerarsi con indice superiore a 80.
Tutte le nostre lampadine hanno un indice di resa cromatica a partire da 80: anche questo è sinonimo di buona qualità delle lampadine.
4
QUANTO DURANO LE LAMPADINE LED?
Quando sostituire una lampadina led?
La durata di una lampadina a filamento era di circa 1.500-2.000 ore, mentre la durata media di una lampadina led è di 15.000-20.000 ore.
Oltre ai vantaggi in termini di durata e di efficienza delle lampadine led, è importante considerare che le lampadine a filamento e a basso consumo sono ormai quasi scomparse dal mercato (da settembre 2012 una legge europea ne vieta la produzione e l’importazione).