LA NOSTRA STORIA
DAL 1949...LA NOSTRA LUNGA STORIA
La storia del nostro negozio inizia nel 1949, quando, finita la guerra, Osvaldo Lacchio, grazie alla sua esperienza come elettricista in Olivetti, aprì la prima bottega in Via Cascinette a Ivrea, dove lavorava anche la moglie Lina. Osvaldo realizzava impianti elettrici civili, mentre Lina si occupava della vendita di materiale elettrico, luci, illuminazione e piccoli elettrodomestici.
Negli anni ‘60 il negozio si spostò in Via Cascinette 58 in una sede più grande in cui veniva allargata l’area espositiva, non solo per l’illuminazione, ma anche per gli elettrodomestici.
Alla fine degli anni ’70 il negozio si ingrandì, anche grazie all’importante collaborazione con la Sip per la palificazione delle linee telefoniche e realizzazione e riparazione di impianti elettrici in Canavese e bassa Valle D’Aosta. Nacque così la società I.L.I. di Lacchio (ILI = Impresa Lacchio Ivrea) con più di 30 dipendenti.
Nel 1980 entrarono nell’impresa i figli Moreno e Ubaldo; oltre alla vendita di materiale elettrico, illuminazione, cucine, piccoli e grandi elettrodomestici il negozio continuò parallelamente ad occuparsi della realizzazione di impianti elettrici.
Nel 1992 l’azienda venne lasciata ai figli Moreno e Ubaldo: terminata la collaborazione con la SIP e messa da parte la vendita di cucine ed elettrodomestici, il negozio si specializzò nella vendita di materiale elettrico, tutto ciò che riguarda l’illuminazione, oltre a continuare la realizzazione e riparazione di impianti elettrici con elettricisti professionisti.
Nel 2016, dopo l’ingresso in società di Alessio (nipote di Osvaldo) il negozio ha cambiato sede, scegliendo un edificio storico per la città di Ivrea, la ex sede dell’Azienda Turistica (ATL): un edificio particolare e caratteristico, nato negli anni ’60 come distributore Agip e riconvertito a azienda del turismo locale a metà degli anni ’80. Il negozio, rinnovato nella struttura, ha all’interno uno showroom per l’esposizione di lampadari; inoltre, si concentra su tutto ciò che riguarda l’illuminazione (lampadari, lampadine, strisce led) oltre alla vendita di materiale elettrico e alla riparazione di impianti.
Nel 2020 la società si trasforma e la guida passa ad Alessio.